I grandi successi dalla BCE...aggiornamento

Ed anche a febbraio continua il calo generalizzato dell'inflazione nell'area €uro...con la nostra Italia a mostrare una deriva ormai inquietante. Questo, proprio mentre negli USA la dinamica, già doppia di quella europea, evidenzia  chiari segni di risveglio.
Ma qual'è il messaggio dei gazzettieri asserviti al dogma €urista? Grazie a superMario siamo fuori dalla crisi! Ma forse "dimenticano" quale fosse l'obiettivo dichiarato del QE: riportare inflazione. Beh...FALLITO! Quella "core", che esclude energia e alimentari, è da mesi in calo (1% a febbraio), ed è ormai tornata sui livelli del 2015, cioè all'inizio del "magico" QE. Ricordiamo che solo questo aggregato potrebbe reagire (ma solo in teoria...) agli stimoli monetari, visto che i prezzi delle due componenti escluse rispondono ad altre variabili (lato offerta). Anche l'inflazione globale sta affondando (1,2%), nonostante un petrolio ancora vicino ai massimi. Che dire? Dopo ben tre anni di QE, il famoso obiettivo al 2% rimane una chimera. Eh si, perché la disoccupazione resta elevatissima, la compressione dei salari continua e dunque chissenefrega se i tassi stanno a zero: i consumi restano deboli, punto! Potenza dell'euro...
Riassumendo: Gli unici prezzi cresciuti anzi, esplosi, grazie al QE, sono quelli delle attività finanziarie...ed è questa bolla colossale, ormai, la vera emergenza! Ecco spiegato perchè la BCE abbia esteso il QE, nonostante la ripresa. Una ripresa che, a differenza di quanto ci raccontano i gazzettieri, non è merito di superMario e dei suoi giochi di prestigio, ma si deve alla crescita dell'export verso paesi non UE (USA e Asia in primis), quindi alla forza degli "altri". La domanda è quindi legittima: la BCE sta comprando titoli o...tempo?

Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie Luisa. Vedrai che se domenica le cose vanno come spero e credo...beh, la cricca della disinformazione eurista inizierà una lenta, ma inesorabile, virata a dritta...(tengono famiglia)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

MAMMA LI TURCHI: ESEMPLIFICAZIONE DI UNA FAKE NEWS

La madre di tutte le domande...

TRUMAN SHOW MONETARIO? GAME OVER