I grandi successi della BCE...

Anche a gennaio, il noto istituto con sede a Francoforte (*) dimostra tutta la sua efficacia nel perseguire i propri obiettivi (dichiarati e non):

1)Inflazione ancora in discesa, nonostante un prezzo del petrolio in continuo rialzo e la "robusta" ripresa...

2)Cambio sopravvalutato e fuori controllo

To be continued...

(*) non è Deutsche Bank, la quale ha già i suoi bei problemi da risolvere...

Commenti

  1. Il mio pensiero personale è che la BCE, così come è stata "definita" nei trattati europei (ad es. agli articoli 123 e seguenti del TFUE), è di fatto un istituto criminale nelle mani di soggetti che hanno il solo scopo di ricattare gli stati, che, aderendo alla UE, hanno perso la Sovranità Monetaria. Nel nostro caso tutta la classe politica sinistroide (ma anche parte di quella destroide) è complice di questo ricatto che, personalmente, lo ritengo un atto propriamente eversivo e lesivo della nostra Carta Costituzionale .
    Angelo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Totalmente d'accordo.Aggiungo, che una BCE "buona" non è immaginabile.La BCE, semplicemente, non dovrebbe esistere!

      Elimina
    2. Quindi sottintendi che i vari Stati debbano avere il proprio Istituto di Emissione sotto il pieno controllo dei rispettivi Ministeri del Tesoro (o simili, da noi il MEF) e fungere, tra l'altro, da prestatori di ultima istanza, giusto ?? Un pò come era da noi prima dell'Agosto 1981 per intenderci....E se non ricordo male prima di quella data il rapporto Debito Pubblico/PIL era sotto il 60%....

      Elimina
    3. Caro anonimo,

      hai centrato il punto! Il debito/PIL è in effetti raddoppiato dal 60 al 120% fra il 1981 e il 1993...PROPRIO A CAUSA DEL DIVORZIO FRA TESORO E BANCA D'ITALIA! L'Italia era entrata nello SME a partire dal '79 e doveva quindi rispettare determinate parità di cambio: l'anticamera dell'euromostro! Per difendere quelle parità, gia allora insostenibili, Banca d'Italia dovette alzare a dismisura i tassi di interesse...Eh si perchè la stessa non sottoscriveva più i titoli del Tesoro, e doveva quindi renderli "appetibili" al mercato. I tassi reali italiani, pari al -1% nell'80, arrivarono così all'8% nel '93 (ricordiamo i BOT al 20%?). Fu così che il peso della spesa per interessi sul PIL, nello stesso periodo, passò dal 5 al 12%, facendo esplodere il debito pubblico...Guarda caso, tutto migliorò con l'uscita dallo SME nel '93. Lo stesso, se dio vuole, succederà quando l'alieno sarà cancellato dalla storia europea, portandosi dietro la BCE...

      Elimina
    4. La cosa allucinante che vogliono farci credere è che "abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità" quando negli ultimi 20 anni (ad eccezione del 2009, mi sembra) si sperimenta un avanzo Primario, che, sempre se non ricordo male si dovrebbe aggirare attorno ai 750 MDL di euro (!) mentre di soli interessi, a partire dal 1981 fino al 2012 abbiamo pagato oltre 3000 MLD di Euro !! In pratica lo Stato, con tutta la m...da che ci gira dentro non ha mai speso più di quanto incassasse con la fiscalità ed è stato costretto ad indebitarsi sui mercati per pagare gli interessi usurai derivanti dal vincolo del cambio e dalla mano criminale di Ciampi che ha gestito il tasso di sconto in modo scandaloso !! Ho maturato l'idea che l'euro, oltre a non essere una moneta, ma un sistema di cambi fissi che favorisce la Germania, sia un sistema di governo plutocratico e criminale che va smantellato quanto prima.

      Elimina
    5. Mi scuso se non mi sono firmato nei due precedenti interventi, ma il mio nome è Angelo.

      Elimina
    6. Piacere, Angelo! Direi che sia arrivato il momento di iniziare la guerra di liberazione dal quarto reich, per riprenderci la nostra Italia! Domenica abbiamo un'occasione storica!
      Massimo

      Elimina
    7. Di sicuro ce l'abbiamo !! Ma per i traditori della nostra meravigliosa Nazione, un tempo, 4a potenza economica mondiale (anni 80) probabilmente ci sarà ancora un posto in Parlamento perchè il Popolo ancora ignora le finezze di questo sistema perverso che ha visto i nostri politici divenire servi di poteri sovranazionali che ci vogliono asserviti e schiavizzati . Ti posto questo bellissimo intervento di un ricercatore, Andrea Del Monaco, che seguo da vicino e che, assieme al Prof. Alberto Bagnai, mette a fuoco il metodo che stanno utilizzando per distruggerci (ma che Tu conosci perfettamente):

      https://www.youtube.com/watch?v=QeNbAmsPnJI&feature=youtu.be

      A presto.
      Angelo

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

MAMMA LI TURCHI: ESEMPLIFICAZIONE DI UNA FAKE NEWS

La madre di tutte le domande...

TRUMAN SHOW MONETARIO? GAME OVER